Oggi affrontiamo il tema degli alloggi a canone sostenibile il località via Dodici Apostoli nel Comune di Solofra.

La Politica è arte di governo e dovrebbe avere la capacità di migliorare la qualità della vita del nostro territorio e soprattutto dei nostri cittadini attraverso una buona e sana amministrazione. 

La politica è una cosa seria. 

Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a un forte scontro istituzionale basato su concetti personalistici occupando idee e posizioni che sono lontane da quelle che sono la risoluzione dei problemi del nostro territorio. 

Il grande problema del nostro Paese è la capacità di far accadere le cose e questo avviene soltanto se hai dei politici che sono degli ottimi amministratori o gestori e soprattutto se abbiano una grande capacità ed esperienza amministrativa. 

Non è il caso del nostro territorio e della nostra città. Infatti la testimonianza di quanto ho detto sono le numerose opere pubbliche non ultimate nel nostro territorio.

L’INADEGUATEZZA DELL’AMMINISTRAZIONE VIGNOLA SUGLI ALLOGGI IN LOCALITÀ VIA DODICI APOSTOLI – SOLOFRA 

Siamo in località via Dodici Apostoli antistante al mitico stadio comunale e al cimitero centrale del Comune di Solofra

L’opera pubblica che noi mettiamo in evidenza e quindi non ultimata sono i diciotto alloggi a canone sostenibile, progetto avveniristico che riguardava quello che era il risparmio energetico. 

Questo progetto fu ereditato da questa Amministrazione dalla precedente Amministrazione Guarino. L’attuale amministrazione comunale ha appaltato i lavori nel Novembre del 2012, la stessa ditta appaltatrice ha recesso il contratto nel 2015 lasciando questo cantiere soltanto nel 2016. 

Quindi il cantiere rimane abbandonato dal 2015 al 2017 e solo nel 2017 ci fu il subentro di una nuova impresa che avrebbe dovuto concludere i lavori nell’arco di un anno, cioè nel 2018. 

Ciò non è avvenuto. Ci troviamo nel 2021 a distanza di circa 9 anni dall’insediamento di questa Amministrazione e dall’inizio di questi lavori il cantiere da un sopraluogo del sottoscritto e sotto gli occhi di tutti rimane abbandonato e incustodito. 

INCAPACITÀ DI RECEPIRE FONDI REGIONALI ED EUROPEI

Molte sono le opere da ultimare questo mette in evidenza l’incapacità di questa amministrazione non solo di recepire i fondi regionali ed europei ma soprattutto di completare le opere pubbliche, l’incapacità di dare dignità a diciotto famiglie e la possibilità di abitare un alloggio comunale si mette in evidenza soprattutto una scarsa visione progettuale sul nostro territorio ma soprattutto uno scarso amore nel migliorare la qualità dei nostri cittadini e del nostro territorio. 

Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a tante promesse, chiacchiere, parole e parate che sicuramente hanno sfiduciato un intero territorio.